top of page

RISPOSTA SU UN QUESITO

nome & cognome

UserPhoto

NOME

COGNOME

CATEGORIA

HOMEPAGE

AUTORE DEL POST

ICON PROFILE CUSTOM.png
CANCELLA

POST CANCELLATO


images.png

0

UTILE

IconPhotoView.png

0

PUBBLICATO IL

30/1/22, 22:10

INFORMAZIONE

PER LEGGERE O SCRIVERE UN COMMENTO  REGISTRATI QUI

DATA

3 feb 2022

AUTORE DEL POST

UserPhoto

NOME

COGNOME

TEACHER

HOMEPAGE
ICON PROFILE CUSTOM.png
Obiettivo o ingrandimento?

Quando gli obiettivi erano costruiti solo in modalità "standard" esistevano lunghezze focali anche fino a 2500mm (e perfino modelli sperimentali oltre), ma erano ottiche estremamente voluminose e pesanti.

Con l'invenzione della costruzione dei TELE obiettivi, (evitiamo qui di spiegare il tipo e posizionamento delle lenti in questo tipo di ottiche) sii è raggiunto un risultato di ingrandimento maggiore con un minor gruppo lenti, peso e dimensioni. Oggi le distanze focali arrivano massimo a 800mm. Invece una differenza di zoom da un iper grandangolo ad un super tele è davvero impossibile da costruire.

Molto probabimente il tuo amico si riferisce a quanto riportato sulle fotocamere compatte dove sull'anello frontale dell'obiettivo incorporato viene, a volte, riportato il fattore di ingrandimento massimo spesso raggiunto con algoritmi digitali.

In pratica l'immagine viene zoommata fisicamente fino ad una certa soglia e poi croppata digitalmente fino ad ottenere un fattore di ingrandimento estremo, ma sempre a discapito della qualità dell'immagine stessa.

CANCELLA
MODIFICA
IMMAGINE
images.png

0

UTILE

DATA