ESPOSIZIONE CORRETTA
nome & cognome
NOME
COGNOME
CATEGORIA
AUTORE DEL POST
POST CANCELLATO
0
UTILE
0
PUBBLICATO IL
24/01/22, 17:47
DISCUSSIONE
PER LEGGERE O SCRIVERE UN COMMENTO REGISTRATI QUI
DATA
28 gen 2022
AUTORE DEL POST
NOME
COGNOME
PRIVATO
Soluzioni con soggetti contrastati
Esistono varie soluzioni per fotografare un soggetto contrastato.
Senza ricorrere al flash se è la persona da ritrarre sottoepsota si può utilizzare un pannello riflettente, magari di quelli portatili da 3 colori (argento, oro, bianco) che permettono anche varie sfumature.
Una possibile soluzione direttamente in macchina è quella (se la fotocamera lo permette) di usare l'AE-LOCK ovvero selezionare un punto di messa a fuoco sulla stessa linea immaginaria del soggetto (perpendicolare al fotografo) dove vi è una quantità espositiva di luce adeguata e poi ricostruire l'inquadratura sul soggetto.
Altra alternativa è quella di scattare due con lo sfondo ad adeguata esposizione (scegliendo comunque se si vuole sfuocato o nitido) e una con il soggetto correttamente esposto. Successivamente unire le due immagini con programmi come Photoshop.
Infine, questi casi sono ottimi per la realizzazione della tecnica HDR che ovvero High Dynamic Range che grazie a software come AURORA HDR, se non si esagera nella tecnica, permettono di recuperare i neri dalle ombre e i bianchi dalle luci.
Se nessuna delle soluzioni proposte è plausibile, sperando che il soggetto sia poso sottoesposto, si predilige mettere a fuoco sul soggetto e bruciare lo sfondo perchè di solito che conta nella fotografia non-paesaggistica è il soggetto.
0
UTILE
DATA
30 gen 2022
AUTORE DEL POST
NOME
COGNOME
PRIVATO
esposizione difficile
Ringrazio per i suggerimenti.
ai pannelli riflettenti in realtà non ci penso mai, forse perchè sono sempre da solo e non ho nessun aiutante.
Cercher0' di tenerlo a mente piu' spesso.
per la tecnica ae lock anche quella la uso di rado ma sempre efficace.
0
UTILE
DATA
3 feb 2022
AUTORE DEL POST
NOME
COGNOME
TEACHER
Uno stativo portatile e sei autonomo
I pannelli riflettenti sono molto comodi. Ci sono modelli portatili che si piegano facilmente e richiudibili in piccole sacche da viaggio vendute insieme.
Inotre se sei da solo, ci sono anche degli stativi pieghevoli, arrivano a 30cm da chiusi e sono molto leggeri. Se compri insieme al pannello un attacco a vite puoi posizionare e inclinare il tuo pannello come preferisci senza problemi di qualcuno che lo tiene per te. Su Amazon trovi quelli della Neewer che costano davvero poco e sono ottimi anche per i professionisti. Il sito ufficiale per vedere i prodotti a catalogo è QUI
0
UTILE
TITOLO
ARGOMENTO
CATEGORIA
TAG
TIPOLOGIA
I TAG sono le parole chiave di ricerca per permettere ad altri visitatori di trovare facilmente il POST. Scrivere un massimo di 10 prole divise da una virgola ",".
MESSAGGIO
CAMPI IN ROSSO DA VERIFICARE
POST PUBBLICATO