top of page

PRICACY

nome & cognome

UserPhoto

NOME

COGNOME

CATEGORIA

HOMEPAGE

AUTORE DEL POST

ICON PROFILE CUSTOM.png
CANCELLA

POST CANCELLATO


images.png

0

UTILE

IconPhotoView.png

0

PUBBLICATO IL

26/1/22, 19:49

DISCUSSIONE

PER LEGGERE O SCRIVERE UN COMMENTO  REGISTRATI QUI

DATA

9 feb 2022

AUTORE DEL POST

UserPhoto

NOME

COGNOME

PRIVATO

HOMEPAGE
ICON PROFILE CUSTOM.png
Consenso nella street-photo

Come già conferma lei la normativa in materia di privacy obbliga ad avere il consenso informato per utilizzare l'immagine di un individuo anche se la fotografia è catturata in un luogo pubblico come la strada. E' altrettanto vero che è "uso comune" non chiedere alcuna autorizzazione, quasi a dimostrare che questa prassi sia di fatto una regola tacitamente accettata.

E' quindi una questione abbastanza controversa e molto probabilmente un dibattito che aprirebbe a pareri personali differenti.

Noi ci limitiamo a valutare la questione più per le aggravanti o attenuanti nel non-rispettare la normativa. A questo proposito un primo aspetto da considerare è l'uso che ne viene fatto successivamente della fotografia e a chi sarà mostrata. L'eventuale divulgazione pubblica attraverso i social, in formato digitali a persone dove si perda il controllo sulle copie o in mostre aggrava la mancanza di una autorizzazione. In caso l'immagine faccia insorgere un gudagno diretto dalla sua vedntia o indiretto per pubblicità della propria immagine o arte è un ulteriore aggravio in quanto vi sarebbero anche dei diritti commerciali che verrebbero violati.

Un ulteriore aspetto è la natura della fotografia, se questa è rappresentativa di una azione o un momento capace di creare imbarazzo per l'individuo, ledere la sua immagine o peggio offendere o denigrare il soggetto rappresentato è sicuramente una fotografia non utilizzabile senza il consenso del soggetto. Ecco quindi che se fotografiamo un artista di strada mentre si esibisce probabilmente se non guadagnamo alle sue spalle dalla vendita della foto, pur contravvenendo alla normativa sulla privacy è plausibile non aspettarsi controversie, viceversa se fotografiamo un mendicante mentre chiede l'elemosina senza il suo consenso allora saremmo palesemente nel torto.

CANCELLA
MODIFICA
IMMAGINE
images.png

0

UTILE

DATA

21 feb 2022

AUTORE DEL POST

UserPhoto

NOME

COGNOME

PRIVATO

HOMEPAGE
ICON PROFILE CUSTOM.png
foto di strada

Tralascio il discorso tecnico,non sono cosi' competente,Analogamente non pretendo di insegnare street photography. Per quanto mi riguarda le foto di strada e di persone sono il genere che prediligo,insieme alle foto di paesaggio.Quando fotografo persone cerco di essere accorto,sia per non rischiare,sia soprattutto per non urtare la suscettibilita' dei soggetti.Devo dire che in generale non ho quasi mai avuto problemi, e comunque quando serve chiedo il permesso per fotografare. E' un dato di fatto che coi social la divulgazione di foto e' aumentata in modo esponenziale, e spesso non si rinuncia alla voglia di mostrare in nostri scatti,anche a discapito della privacy di chi e' fotografato. Nel mio caso la stragrande maggioranza delle mie foto resta nel computer e negli hard disk, e quando pubblico qualcosa penso sempre a quello che faccio,anche se mi rendo conto che l'argomento e' controverso

CANCELLA
MODIFICA
IMMAGINE
images.png

0

UTILE

SCRIVI UN COMMENTO
PhotoImages.png
IMMAGINE
TITOLO
ARGOMENTO
CATEGORIA
TAG
TIPOLOGIA

I TAG sono le parole chiave di ricerca per permettere ad altri visitatori di trovare facilmente il POST. Scrivere un massimo di 10 prole divise da una virgola ",".

MESSAGGIO

PUBBLICA

CAMPI IN ROSSO DA VERIFICARE

POST PUBBLICATO

bottom of page