Desaturare con Lightroom
nome & cognome

NOME
COGNOME
CATEGORIA
AUTORE DEL POST
POST CANCELLATO

0
UTILE

0
PUBBLICATO IL
31/08/21, 15:07
RICHIESTA
PER LEGGERE O SCRIVERE UN COMMENTO REGISTRATI QUI
DATA
6 set 2021
AUTORE DEL POST

NOME
COGNOME
PRIVATO

Lightroom - conversione in B&W
Ciao,
la trasformazione di una immagine con il programma Adobe Lightroom può avvenire convertendo la fotografia direttamente in B&W con il bottone specifico (presente nelle funzioni base del modulo sviluppo) oppure azzerando la percentuale di saturazione dell’omonimo parametro. Comunque entrambi i metodi sono non-distruttivi.
Quale scegliere?
L’azzeramento della saturazione conserva la natura della fotografia a colori, quindi in fase di stampa è necessario precisare alla tipografia di gestire l’immagine, senza correzioni sul file e come fotografia in B&W, non a colori. Inoltre, il limite di questa soluzione è l’impossibilità di agire sui canali proprio per regolare le predominanze.
Invece la trasformazione dell’immagine direttamente in B&W permette proprio di intervenire automaticamente (secondo una analisi del programma) o manualmente sui canali colore. Nulla vieta di utilizzare prima il metodo automatico e poi manualmente affinare le scelte.In entrambi i metodi resta la possibilità di cambiare il gradiente di ombre e luci per controbilanciare una predominante cromatica (o crearla)
Nel suo caso le consigliamo di convertire la foto in modo automatico con la specifica funzione e agire sui canali per bilanciare e ridurre la componete che trova spiacevolmente predominante.

0
UTILE
DATA
18 set 2021
AUTORE DEL POST

NOME
COGNOME
PRIVATO
A Cesare
Buongiorno Cesare.. come va? ho scrutato altre foto da te fatte in bn..tra l'altro un ottimo reportage proposto con immagini del quotidiano. molto molto belle...autentiche.

0
UTILE

TITOLO
ARGOMENTO
CATEGORIA
TAG
TIPOLOGIA
I TAG sono le parole chiave di ricerca per permettere ad altri visitatori di trovare facilmente il POST. Scrivere un massimo di 10 prole divise da una virgola ",".
MESSAGGIO
CAMPI IN ROSSO DA VERIFICARE
POST PUBBLICATO