Desaturare un'immagine

DATA

31/8/21, 15:07

Desaturare con Lightroom

AUTORE DEL POST

UserPhoto

CATEGORIA

nome & cognome

RICHIESTA

POST CANCELLATO

Messaggio

CREAZIONE / AGGIORNAMENTO ELENCO COMMENTI IN CORSO...

PER LEGGERE I COMMENTI O SCRIVERE UN POST  REGISTRATI QUI

DATA

6/9/21, 10:41

UserPhoto

CATEGORIA

nome & cognome

AUTORE DEL POST

ICON PROFILE CUSTOM.png
Lightroom - conversione in B&W

Ciao,

la trasformazione di una immagine con il programma Adobe Lightroom può avvenire convertendo la fotografia direttamente in B&W con il bottone specifico (presente nelle funzioni base del modulo sviluppo) oppure azzerando la percentuale di saturazione dell’omonimo parametro. Comunque entrambi i metodi sono non-distruttivi.

Quale scegliere?

L’azzeramento della saturazione conserva la natura della fotografia a colori, quindi in fase di stampa è necessario precisare alla tipografia di gestire l’immagine, senza correzioni sul file e come fotografia in B&W, non a colori. Inoltre, il limite di questa soluzione è l’impossibilità di agire sui canali proprio per regolare le predominanze.

Invece la trasformazione dell’immagine direttamente in B&W permette proprio di intervenire automaticamente (secondo una analisi del programma) o manualmente sui canali colore. Nulla vieta di utilizzare prima il metodo automatico e poi manualmente affinare le scelte.In entrambi i metodi resta la possibilità di cambiare il gradiente di ombre e luci per controbilanciare una predominante cromatica (o crearla)

Nel suo caso le consigliamo di convertire la foto in modo automatico con la specifica funzione e agire sui canali per bilanciare e ridurre la componete che trova spiacevolmente predominante.

CANCELLA
IMMAGINE

DATA

18/9/21, 12:39

UserPhoto

CATEGORIA

nome & cognome

AUTORE DEL POST

ICON PROFILE CUSTOM.png
A Cesare

Buongiorno Cesare.. come va? ho scrutato altre foto da te fatte in bn..tra l'altro un ottimo reportage proposto con immagini del quotidiano. molto molto belle...autentiche.

CANCELLA
IMMAGINE

ATTENZIONE !!! PRIMA DI POTER RISPONDERE AD UN POST E' NECESSARIO SCEGLIERE IL PROPRIO NICKNAME E COMPLETARE LA SCHEDA PROFILO 

RISPOSTA 
TITOLO
CATEGORIA
ARGOMENTO
TAG

PhotoImages.png
COPERTINA

COMPILARE TUTTI I CAMPI PRIMA!

COMMENTO PUBBLICATO